XIX° TROFEO LIUTI: VINCE TRENTO

Stampa

12 squadre (divise in 4 gironi) di 6 regioni come Marche (oltre alla Sabini Castelferretti organizzatrice del Torneo ci sono Cucine Lube Civitanova, Volley Macerata, Virtus Fano, Montesi Pesaro e Volleygame Falconara), Umbria (Sir Safety Perugia), Abruzzo (Teate Chieti), Emilia Romagna (Robur Costa Ravenna e Zinella Bologna), Veneto (Volley Treviso), Trentino (Itas Trento). 200 atleti scesi in campo ed altrettante famiglie ad affollare le tribune dei 4 impianti da gioco (PalaLiuti e PalaLombardi di Castelferretti, Pal. Via Paganini a Chiaravalle).
Nella fase mattutina si sono particolarmente distinte come da pronostico Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino Volley TN e Sir Safety Perugia oltre a Volley Treviso (prima partecipazione al Torneo) che hanno vinto i rispettivi concentramenti della prima fase. Insieme a 4 squadre accedono ai concentramenti validi per i piazzamenti 1^-6^posto anche Zinella Bologna e Robur Costa Ravenna risultate migliori seconde.
La Sabini padrona di casa ha allestito una formazione in collaborazione con la NovaVolley Loreto ma è risultata troppo altalenante e nelle gare mattutine va ko 2-0 contro Perugia e 2-1 contro Bologna nel concentramento giocato al PalaLombardi di Castelferretti: nel pomeriggio la formazione allenata dai coach Gigli-Provinciali, comunque una delle squadre più giovani in età tra le dodici partecipanti, è andata ko contro Volleygame Falconara e Virtus Fano, chiudendo all’undicesimo posto.
Sempre nel pomeriggio nei due concentramenti utili per arrivare alla finalissima, nel gruppo G Treviso vince 2-1 contro Ravenna e 2-0 contro Perugia mentre nel gruppo H a spuntarla è Trento, che prima batte Bologna 2-0 e poi la spunta di misura (2-1) sulla Lube, detentrice del Trofeo.
In un gremitissimo PalaLiuti, la finalissima tra Trento e Treviso mette di fronte due settori giovanili pluri-scudettati: in un primo set serratissimo a spuntarla è l’Itas (25-22) che poi, acquistando maggior fiducia nei propri fondamentali offensivi (servizio ed attacco), chiuderà il secondo parziale sul 25-14 e vincendo tale Trofeo per la quarta volta.

Al termine della finale la Sabini, nelle figure del Presidente Giorgio Barbanera e del Presidente Onorario Dott. Michele Radicioni (una vera e propria icona societaria e sempre presente all’evento) hanno ringraziato tutte le squadre partecipanti e le loro famiglie; l’onore di ricordare con affetto la figura del Prof. Lino Liuti (a cui è intitolato sia questo Trofeo che il palasport castelfrettese), medaglia d’oro al valor civile per aver sacrificato la sua vita soccorrendo un compagno di cordata sulle pendici del Monte Catria, è toccato proprio al Dott. Radicioni che con le sue 89 primavere ha dato voce alla sua memoria storica in merito al Prof. Liuti ed alle edizioni precedenti della manifestazione: come sempre Patron Radicioni si è detto orgoglioso di tutti i giovani che hanno partecipato.
Successivamente sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di Falconara M. (che ha fornito una collaborazione alla manifestazione) Marco Giacanella, il Presidente del Comitato Territoriale di Ancona Andrea Pietroni e il Direttore Tecnico Federale Marco Paolini che si sono alternati nella premiazione delle dodici squadre oltreché della classe arbitrale ed infine anche degli atleti che si sono distinti nell’arco del torneo e rispondenti ai nomi di Marco Federici (Itas Trento), Filippo Della Gatta (Volley Treviso), Umberto Capogrossi (Lube Civitanova) e Federico Cotignoli (Robur Ravenna).
Da notare che in linea con i campionati federali all’inizio della prima gara mattutina di ciascun concentramento è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le 6 giovani vittime della discoteca di Corinaldo nel primo anniversario di questa inconsolabile tragedia.
Al termine delle premiazioni un piccolo buffet per tutti i presenti al PalaLiuti ha salutato questa manifestazione sempre più punto di riferimento per il volley giovanile nazionale. Arrivederci al prossimo anno!


ITAS TRENTO VINCITRICE XIX^EDIZIONE TROFEO “LINO LIUTI” UNDER 14




CLASSIFICA FINALE XIX TROFEO “LINO LIUTI” 

  1. DIATEC TRENTINO VOLLEY TN
  2. VOLLEY TREVISO
  3. CUCINE LUBE CIVITANOVA
  4. ROBUR COSTA RAVENNA
  5. SIR SAFETY PERUGIA
  6. ZINELLA BOLOGNA
  7. VOLLEY MACERATA
  8. VIRTUS VOLLEY FANO
  9. VOLLEYGAME FALCONARA
  10. TEATE VOLLEY CHIETI
  11. SABINI CASTELFERRETTI/NOVAVOLLEY LORETO
  12. MONTESI PESARO

Albo d’oro TROFEO “LINO LIUTI”: Lube 7 (2002-2006-2007-2011-2012-2016-2018); Itas Trento 4 (2010-2014-2017-2019); Pallavolo Loreto 3 (2001-2003-2004), Robur Ravenna 3 (2005-2008-2013); Volleygame Falconara 1 (2009), Pall. Ascoli 1 (2015).



Stefano Zenobi

Friday the 17th. Custom text here
Copyright 2012

©