La Lube si aggiudica il XVIII° TROFEO LIUTI 2018


12 squadre (divise in 4 gironi) di 7 regioni come Marche (oltre alla Sabini Castelferretti ci sono Cucine Lube Civitanova Volley Macerata, Videx Grottazzolina e Volleygame Falconara), Umbria (Perugia), Liguria (Colombo Genova), Abruzzo (Gada Group Pescara 3 e Teate Chieti), Emilia Romagna (Romagna in Volley Bunge Ravenna), Veneto (Schio), Trentino (Trento). 150 atleti scesi in campo ed altrettante famiglie ad affollare le tribune dei 4 impianti da gioco (PalaLiuti e PalaLombardi di Castelferretti, Pal. Via Paganini a Chiaravalle).
Nella fase mattutina si sono particolarmente distinte come da pronostico Cucine Lube Civitanova, Diatec Trentino Volley TN, Colombo Genova (campione d’Italia uscente) e A-Volley Schio che hanno vinto i rispettivi concentramenti della prima fase. Oltre a queste 4 squadre accedono ai concentramenti validi per i piazzamenti 1^-6^posto anche Sir Safety Perugia e Teate Chieti risultate migliori seconde.
La SABINI possibile mina vagante, si dimostra altalenante e nelle gare mattutine va ko 2-1 contro Schio ma vince 2-1 in rimonta contro Pescara: nel pomeriggio altri due risultati alterni contro Ravenna e Grottazzolina porteranno al nono posto finale. Sempre nel pomeriggio nei due concentramenti utili per arrivare alla finalissima, nel gruppo G la Lube vince 2-0 contro Perugia e Trento mentre nel gruppo H a spuntarla è Genova, esordiente nel torneo che batte dopo 2 match intensi Chieti e Schio per 2-0.
La finalissima ha un andamento equilibrato solo nel primo set, con Genova che alla distanza calerà di fronte ad una formazione più fisica come quella cuciniera. Lube che torna nell’Albo d’oro del torneo dopo 2 anni e che tra i suoi protagonisti spicca Filippo Melonari, osimano che da tre stagioni gioca nella Sabini con cui quest’anno gioca in Under 16 e 1^Divisione mentre è in prestito ai cucinieri per l’Under 14.
Al termine della finale la Sabini, nelle figure del Presidente Giorgio Barbanera e del Direttore tecnico Luca Moretti, hanno condotto una premiazione molto sobria: oltre a ricordare con affetto la figura del Prof. Lino Liuti (a cui è intitolato sia questo Trofeo che il palasport castelfrettese), medaglia d’oro al valor civile per aver sacrificato la sua vita soccorrendo un compagno di cordata sulle pendici del M.Catria, il pensiero dei presenti è andato inevitabilmente alle sei giovani vittime nella discoteca di Corinaldo, tragedia avvenuta la notte precedente del Torneo. Infatti ogni gara pomeridiana è stata preceduta da un minuto di silenzio oltre che da un clima di tristezza e cordolglio. Infine la parola è passata anche all’assessore allo sport del Comune di Falconara (che ha fornito una collaborazione alla manifestazione) Marco Giacanella, il quale con il Presidente Barbanera ha premiato le dodici squadre. Arrivederci al prossimo anno!



CLASSIFICA FINALE XVIII TROFEO LIUTI :

1. CUCINE LUBE CIVITANOVA

2. COLOMBO GENOVA

3. DIATEC TRENTINO VOLLEY TN

4. A-VOLLEY SCHIO (VI)

5. TEATE VOLLEY CHIETI

6. SIR SAFETY PERUGIA

7. GADA GROUP PESCARA 3

8. ROMAGNA IN VOLLEY BUNGE ROBUR RAVENNA

9. G. S. PALLAVOLO “G. SABINI” ASAL CASTELFERRETTI


Stefano Zenobi

10. VOLLEYGAME FALCONARA

11. VIDEX GROTTAZZOLINA

12. VOLLEY MACERATA

Friday the 19th. Powered by Joomla! and Create Wordpress Themes. Custom text here
Copyright 2012

©